Ciao, sono Elena e da sempre sono una “English addicted”!
Da sempre perché i miei genitori mi hanno iscritta ad un corso di inglese quando ancora non sapevo né leggere né scrivere. Ho imparato questa nuova lingua ascoltando poesie e la voce della mia insegnante che mi parlava sempre in inglese: da lì è nata la mia passione, una passione che dura da una vita.
Il mio percorso
Formazione
Dopo il liceo linguistico e tanti soggiorni all’estero, ho frequentato la facoltà di Traduzione (SSLMIT) dell’Università di Bologna con sede a Forlì dove mi sono laureata.
Esperienza e Collaborazioni
Ho iniziato la mia carriera lavorativa in aziende del settore biomedicale come ufficio estero sempre a contatto con clienti e fornitori stranieri. Poi ho intrapreso la libera professione come traduttore free-lance, insegnante soprattutto presso aziende e scuole private e interprete con incarichi lavorativi quasi sempre all’estero.
Ho lavorato per diverse aziende importanti del nostro territorio (Acetum, D4, Torex, Amerika Star per citarne qualcuna).
Specializzazioni e Insegnamento
Nel tempo, grazie agli incarichi ricevuti, mi sono specializzata nella traduzione tecnica soprattutto manualistica, istruzioni d’uso, contratti, siti web, ecc.
Da tempo dedico gran parte del mio tempo all’insegnamento dell’inglese sia a privati che ad aziende e ho di recente concluso il corso di formazione English is Fun! per l’insegnamento ai bambini.
Il mio approccio
Dopo anni passati sui libri sia come studente che come insegnante, ho capito che l’unico metodo efficace per imparare l’inglese è metterlo in pratica. Il motto è “practice, practice, practice”! Per questo il mio approccio è soprattutto pratico fin dalla prima lezione di livello principiante. Lo scopo di imparare una lingua è usarla in modo efficace e corretto per questo mi piace stimolare i miei studenti a parlare fin da subito usando frasi semplici, per imitazione esattamente come facciamo da bambini. Imparare l’inglese “utile”, che ci serve nelle situazioni pratiche, è lo scopo principale delle mie lezioni.
Cerco sempre di mantenere un’atmosfera rilassata, amichevole ma allo stesso tempo coinvolgente proponendo esercizi (spesso inventati da me) per imparare l’inglese senza stress e, perché no, facendosi una risata.
Ogni corso è “ritagliato” sulle specifiche esigenze dei partecipanti. Ascoltare le richieste e le aspettative di ciascuno o le difficoltà che ognuno ha incontrato studiando una lingua è la prima parte per la creazione di un percorso di apprendimento personalizzato efficace e che dia risultati.